Segnalazioni

Opportunità per giovani ricercatori

(Progetto sostenuto dalla presidente Carla Facchini)

La Fondazione Serpero e l’AIP indicono un concorso per l’assegnazione di un contributo per la realizzazione di una ricerca sulla rilevanza della solitudine per la condizione psicofisica degli anziani. Particolare interesse è riservato alla solitudine percepita e lo stato delle reti sociali, come .ai fattori di rischio rispetto allo stato funzionale fisico e psichico, cognitivo e affettivo, nonché i possibili fattori di contro rischio e di protezione.

Altro possibile tema di interesse in questo ambito è l’utilizzo della comunicazione online e dei social network. Il presente bando è indirizzato a ricercatori under 40. E’ possibile attuare la ricerca in anziani al domicilio, in RSA e in ospedale, sia in reparti per acuti che riabilitativi.

Istituto Mario Negri (Professor Garattini) - Operazione Nonni e Nipoti

L’operazione prevede la raccolta di questionari per fornire al prof. Garattini una mole di dati (anonimi ma certo leggibili in chiave sociale) utili all’Istituto per completare il lavoro.

L’Associazione Nestore sposa questa iniziativa del prof. Garattini in collaborazione con Grey Panthers e richiede la disponibilità ai propri soci e amici di appoggiare attivamente questa operazione con la compilazione del questionario.

La  ricerca è sullo stile di vita e il contesto familiare; il questionario si presenta diviso in due parti, la prima sullo stile di vita del nonno/a e la seconda sul nipote.

Il link per la compilazione del questionario è:

Operazione Nonni e Nipoti | Grey Panthers (grey-panthers.it)

La compilazione del questionario è utile anche per i senior che non hanno nipoti, ovviamente limitandosi alla sola parte relativa allo stile di vita.

Grazie per la vostra adesione

Università degli Studi di Milano Bicocca

Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

La vetrina delle associazioni (Manager no profit)