Cinema settima arte

L’Associazione Nestore ha attivato una convenzione dal 2022 con Anteo che ha previsto la proiezione di film su cicli tematici condivisi, a un prezzo di particolare favore per i soci.

Per gestire questa iniziativa si è formato un gruppo di soci che, di volta in volta, ha proposto alcuni film su tematiche di interesse e rispondenti alla mission dell’Associazione.

I temi trattati dall’inizio sono stati “I Pregiudizi”, “L’Amicizia” e “La Libertà” e, per il quarto trimestre del 2024, il tema, già condiviso con Anteo, riguarderà "La Natura".

Se all’inizio ci si è limitati a partecipare alle proiezioni, dalla seconda edizione i partecipanti hanno contribuito, con i loro commenti, a dare “valore” alle proiezioni; sulla base della loro soggettività personale. Tutto ciò ha permesso di dare un “nuovo significato” alla tematica considerata attraverso una sorta di confronto “a distanza”.

Durante la terza rassegna dedicata alla “Libertà”, suddivisa in quattro sezioni, (La Libertà delle donne, Libertà politica, Quando la Libertà non c’è, La Libertà allegra) si è sperimentato, per pochi film e particolarmente significativi, un confronto successivo con una contestualizzazione storica e sociale (come è stato per “Selma”). Questo ha permesso di verificare come un film, scelto con riferimento ad uno specifico tema ma anche rappresentativo di un determinato momento storico e sociale, possa contribuire a sviluppare la conoscenza di quanto ci circonda nella vita reale.

È per tale motivo che questa modalità – pensata da noi – potrebbe essere una opportunità in più, anche per un confronto intergenerazionale ed un po’ diversa da quelle sviluppate fino ad oggi.

La nuova rassegna sulla “Natura” sarà suddivisa in quattro sezioni:

·      La bellezza della natura

·      I rischi di distruzione da parte dell'uomo,

·      La natura dice la sua,

·      La natura e gli animali

prevederà circa 3 o 4 proiezioni per ognuna, a partire da ottobre.

Recensioni film condivisi e visti

Ciclo primavera 2023 il cui tema scelto è stato: L’AMICIZIA  (Clicca sul film per recensione e commenti)

contatore internet